L'Art. 115 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce i requisiti per i sistemi di protezione contro le cadute dall'alto dei lavori in quota.
1. Nei lavori in quota i sistemi di protezione collettiva a cui dare priorità rispetto ai sistemi di protezione individuale, come previsto all’articolo 111, comma 1, lettera a) , in via prioritaria, sono:
a) parapetti;
b) reti di sicurezza.
2. Qualora non sia stato possibile attuare quanto previsto al comma 1, è necessario che i lavoratori utilizzino sistemi di protezione individuale idonei per l’uso specifico quali:
a) sistemi di trattenuta;
b) sistemi di posizionamento sul lavoro;
c) sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi;
d) sistemi di arresto caduta.
3. Nella scelta dei sistemi di protezione individuale è prioritario procedere alla scelta dei sistemi di cui al comma 2, lettere a), b) e c), rispetto al sistema di cui alla lettera d) del medesimo comma 2.
4. I sistemi di cui al comma 2, costituiti da un dispositivo di presa del corpo e da un sistema di collegamento, devono essere assicurati a un punto di ancoraggio sicuro.
5. I sistemi di cui al comma 2, lettera c) , devono rispettare quanto previsto all’articolo 111, comma 4, e all’articolo 116.
La migliore soluzione per la protezione anticaduta di lucernari in copertura sono le reti anticaduta. In base alle necessità, si possono installare due tipologie di reti anticaduta:
- Reti anticaduta per lucernari con installazione al di sopra della copertura;
- Reti anticaduta per lucernari con installazione al di sotto della copertura;
Per questo specifico lavoro, effettuato in Provincia di Pavia abbiamo messo in sicurezza 6 coperture all’interno di un importante azienda produttrice di riso.
La collaborazione con questo prestigioso cliente è nata grazie ad una richiesta di verifica periodica di linee vita esistenti; durante le attività di ispezione dei vari sistemi anticaduta è emerso che alcuni di questi era molto datati e privi delle certificazioni necessarie per essere utilizzati, mentre altri erano in buone condizioni e corredati della documentazione necessaria.
Abbiamo quindi preventivato al cliente i nuovi sistemi, composti da linee vita e punti di ancoraggio con fissaggio diretto su lamiera certificati EN795.2012 tipo A e C - CEN/TS 16415:2013 - UNI11578:2015.
Inoltre, abbiamo proposto al cliente la posa di reti anticaduta Pasini Safety Net HI-VIS 600-1200 J per la protezione dei vari lucernari presenti sulle coperture privi di rete interna.
La posa combinata di linee vita, punti anticaduta e reti ha reso completamente sicure le varie coperture per le prossime attività di manutenzione.